Il fondo

Il Fondo
Il Fondo Maurizio Sacripanti conservato all'Accademia Nazionale di San Luca è composto da disegni in originale e in copia, documenti, fotografie, negativi, diapositive e lastre fotografiche in vetro relativi a progetti elaborati dall'architetto romano in quasi cinquanta anni di attività professionale, dal 1947 al 1990. L'archivio progetti è pervenuto in Accademia nel 1995 per volontà dello stesso Sacripanti, accademico di San Luca dal 1979, ed è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio con atto datato 30 settembre 1995.
Attuale consistenza del Fondo: 259 elaborati grafici; 84 fotografie; 1 fascicolo; 681 tra lastre fotografie in vetro, negativi e diapositive relativi a progetti noti (549), ad opere non ancora identificate (17) e a lavori di studenti dei corsi universitari tenuti da Sacripanti (115).

La catalogazione e la informatizzazione 
Una prima catalogazione degli elaborati grafici è stata attuata nel momento in cui l'archivio dei progetti di Maurizio Sacripanti è giunto in Accademia (vedi: M. Guccione, D. Pesce, E. Reale, Guida agli Archivi Privati di Architettura a Roma e nel Lazio. Da Roma capitale al secondo dopoguerra, Gangemi, Roma 2002, p. 105). Nel 2011 è stato avviato un riordino generale al fine di predisporre la campagna di riproduzione digitale dei disegni, completata nel 2012. In previsione della realizzazione del sito, nel 2015 è stata condotta anche l'operazione di acquisizione digitale delle fotografie, delle pellicole e delle lastre fotografiche in vetro.

Modalità di consultazione
Per motivi di conservazione, la consultazione degli elaborati grafici originali del Fondo Maurizio Sacripanti è consentita solo nei casi in cui non vi siano riproduzioni digitali. Non è comunque permessa la consultazione dei negativi, delle diapositive o delle lastre fotografiche in vetro.
Particolari richieste potranno tuttavia essere inoltrate inviando una mail a:
contemporaneo@accademiasanluca.it.
L'Accademia Nazionale di San Luca si riserva comunque la possibilità di autorizzare o meno la consultazione dei materiali richiesti, anche in base allo stato di conservazione degli originali.
Maggiori informazioni alla pagina https://accademiasanluca.it/fondi-degli-architetti-xx-xxi-secolo

Pubblicazione delle immagini
L'autorizzazione alla pubblicazione, cartacea o digitale, o a qualsiasi utilizzo delle immagini del Fondo Maurizio Sacripanti deve essere richiesta inviando una mail a:
riproduzioni@accademiasanluca.it 
allegando il modulo che può esserre scaricato dalla pagina
https://accademiasanluca.it/servizio-riproduzioni

La pubblicazione non autorizzata di immagini di disegni e/o fotografie appartenenti al Fondo Maurizio Sacripanti verrà perseguita nei termini di legge.

Prestiti per esposizioni
Richieste di prestiti per mostre dovranno essere inoltrate a: prestiti@accademiasanluca.it.